PLANIVOLUMETRICO
Un polo scolastico ha bisogno di tanti spazi da adibire a diverse attività e funzioni necessarie a portare avanti una scuola interessante per lo sviluppo dell'attività didattica.
L'idea è quella di utilizzare gli spazi già esistenti nel paese di Cicagna e adibirli in momenti diversi e compatibili per l'attività scolastica.
L'attività scolastica si svolge in modo integrato con l'attività di vita quotidiana permettendo in questo modo un super-utilizzo degli spazi.
Inoltre l'attività didattica può intersecarsi con le attività sociali del paese e della comunità in senso più ampio. Ad esempio l'aula magna didattica può essere utilizzata anche come sala congressi per le attività sociali e ricreative.
Un altro esempio è il parco pubblico del paese che può essere utilizzato dai ragazzi come spazio ludico per il gioco così come la biblioteca, la piazza polivalente e il centro sportivo.
Tutto ciò è stato reso possibile dalla creazione di percorsi dedicati ai bambini che, su un livello diverso creano la possibilità di accedere agli spazi condivisi con estrema sicurezza.
Allo stesso modo per il servizio pubblico di autobus che permette lo spostamento dei bambini o dei ragazzi nel cuore del polo scolastico senza dover congestionare e contemporaneamente evitare incidenti.